Avvocato.it

Art. 2844 — Azioni e notificazioni

Art. 2844 — Azioni e notificazioni

Le azioni a cui le iscrizioni possono dar luogo contro i creditori sono promosse davanti all’autorità giudiziaria competente [ 21 c.p.c. ], per mezzo di citazione da farsi alla persona in mani proprie [ 138, 163 c.p.c. ] o all’ultimo domicilio da essi eletto [ 2839 n. 2 ]

La stessa disposizione si applica per ogni altra notificazione relativa alle dette iscrizioni [ 2890; 489, 569 c.p.c. ].

Se non è stata fatta elezione di domicilio o se è morta la persona ovvero è cessato l’ufficio presso cui si era eletto il domicilio, le citazioni e le notificazioni possono essere fatte all’ufficio presso il quale l’iscrizione è stata presa.

Se si tratta di giudizio promosso dal debitore contro il suo creditore per la riduzione dell’ipoteca o per la cancellazione totale o parziale dell’iscrizione [ 2884 ], il creditore deve essere citato nei modi ordinari stabiliti dal codice di procedura civile [ 163 c.p.c ].

L’eventuale comma dell’articolo ricompreso fra parentesi quadre è stato abrogato.

[adrotate group=”6″]

Aggiornato al 1 gennaio 2020
Il testo riportato è reso disponibile agli utenti al solo scopo informativo. Pertanto, unico testo ufficiale e definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana che prevale in casi di discordanza rispetto al presente.

[adrotate group=”7″]

Se la soluzione non è qui, contattaci

Non esitare, siamo a tua disposizione

Email

Esponi il tuo caso allegando, se del caso, anche dei documenti

Telefono

Una rapida connessione con gli avvocati del nostro team

Chat

On line ora! Al passo con i tempi per soddisfare le tue esigenze