Avvocato.it

Art. 2402 — Retribuzione

Art. 2402 — Retribuzione

La retribuzione annuale dei sindaci, se non è stabilita nello statuto, deve essere determinata dalla assemblea all’atto della nomina per l’intero periodo di durata del loro ufficio [ 2364, n. 3 ].

L’eventuale comma dell’articolo ricompreso fra parentesi quadre è stato abrogato.

[adrotate group=”6″]

Aggiornato al 1 gennaio 2020
Il testo riportato è reso disponibile agli utenti al solo scopo informativo. Pertanto, unico testo ufficiale e definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana che prevale in casi di discordanza rispetto al presente.
[adrotate group=”8″]

Massime correlate

Cass. civ. n. 14640/2008

L’incarico di componente del collegio sindacale anche nella società cooperativa è, ai sensi dell’art. 2402 c.c. (richiamato dall’art. 2516 c.c., nel testo ratione temporis vigente), necessariamente oneroso, in quanto non riflette solo interessi corporativi, ma concorre a tutelare, a garanzia dei terzi e del mercato, la serietà, l’indipendenza e l’obiettività della funzione; ne consegue che, ove l’entità del compenso non sia stabilita nell’atto costitutivo ne fissata dall’assemblea, il giudice che ne sia richiesto nella specie, in sede di opposizione allo stato passivo del fallimento dell’ente ha l’obbligo di procedere alla sua determinazione, ai sensi dell’art. 2233 c.c., non rappresentando un ostacolo la clausola dello statuto che demanda alla stessa assemblea la predetta scelta, attesa l’invalidità di tale previsione la quale si risolve nell’affermazione dell’opposta regola della gratuità dell’incarico.

[adrotate group=”8″]

Cass. civ. n. 15354/2004

Con riferimento alla disciplina del compenso spettante ai componenti del collegio sindacale di una società di capitali, ove l’attività di sindaco di una società controllata sia stata svolta da un di-pendente (munito dei richiesti titoli professionali) della società controllante, tale attività non può rientrare nel sinallagma del rapporto di lavoro subordinato, non potendo l’autonomia e responsabilità dell’incarico di sindaco essere soggette alla supremazia che caratterizza la subordinazione, con la conseguenza che l’onere del compenso, grava sulla controllata e non può rientrare nella retribuzione corrisposta dalla controllante al suo dipendente.

[adrotate group=”8″]

[adrotate group=”7″]

Se la soluzione non è qui, contattaci

Non esitare, siamo a tua disposizione

Email

Esponi il tuo caso allegando, se del caso, anche dei documenti

Telefono

Una rapida connessione con gli avvocati del nostro team

Chat

On line ora! Al passo con i tempi per soddisfare le tue esigenze