04 Gen Sistri: differita nuovamente l’entrata in vigore
Il decreto Milleproroghe, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2011, stabilisce l’ennesima proroga per il sistema di tracciabilità dei rifiuti totalmente telematico, comunemente cosnosciuto come Sistri, il qulae non entrerà più in operatività il prossimo 9 febbraio 2012 bensì il 2 aprile 2012.
Il differimento è stato ritenuto necessario sia per incrementare il periodo transitorio che per adeguare il nuovo sistema ai risultati ottenuti dai test condotti durante lo scorso mese di dicembre.
Il sistema di tracciabilità dei rifiuti, inoltre, dal 2 luglio 2012 diventerà obbligatorio anche per gli imprenditori agricoli che producono e trasportano rifiuti pericolosi in modo occasionale e saltuario verso una piattaforma di conferimento o che conferiscono ad un circuito organizzato di raccolta.
Il decreto suddetto, infine, fissa un’ulteriore prorogha al 31 dicembre 2012 per l’etrata in vigore del divieto di conferimento in discarica dei rifiuti speciali ed urbani con potere calorifico inferiore al di sopra dei 13.000 kJ/kg.