Settori diritto

Amministrativo

Il diritto amministrativo è la disciplina giuridica della pubblica amministrazione, della sua organizzazione, della sua attività e dei rapporti tra questa ed i privati.

I professionisti del team di Avvocato.it fanno della versatilità e della multidisciplinarietà i punti di forza dell’assistenza e consulenza in materia e sono in grado di identificare le esigenze specifiche di ciascun cliente al fine di elaborare le adeguate soluzioni per ciascuna operazione nel settore dell’ambiente e dell’energia.

Civile

Il diritto civile è l’insieme delle norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati.

Comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile.

Invece, il diritto commerciale si sviluppa intorno alla nozione di imprenditore e impresa, e si occupa in particolare della disciplina delle imprese organizzate in forma societaria.

Lavoro

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano oltre che l’interesse economico, anche la libertà, dignità, e personalità del lavoratore.

E’ costituito da norme che disciplinano il rapporto tra lavoratore e datore di lavoro dalla sua costituzione alla sua estinzione.
Sono presenti, altresì, norme che regolano la costituzione e l’attività delle associazioni rappresentative.

Penale

Il diritto penale è l’insieme delle norme che prevedono e disciplinano l’applicazione di una misura sanzionatoria di carattere giuridico-penale come conseguenza di un determinato comportamento umano.

Dunque, il diritto penale è quella parte del diritto pubblico che disciplina i fatti costituenti reato, puniti con sanzioni che infliggono una privazione di un bene individuale quali la libertà o il patrimonio.