Malasanità

Il termine malasanità oggi descrive, da una parte, un episodio assistenziale caratterizzato da risultato negativo e difforme rispetto all’atteso e, dall’altra, la generica denuncia di errori da parte degli operatori e/o del sistema.
Dall’ipotesi di danno prendono corpo la denuncia ed il procedimento giudiziario per l’azione di risarcimento.

Il termine anglosassone di malpractice viene spesso utilizzato quale sinonimo di malasanità, tuttavia, trattasi di termini con significati diversi.
Il primo pone al centro solo l’errore che scaturisce dalla pratica medico-chirurgica – che è quello che oggi ha aperto la strada a metodologie di prevenzione e procedure quali “sicurezza” e “rischio clinico”, e che ha più a che fare con gli aspetti medico-legali e giuridici.
Il secondo pone l’attenzione non sull’errore tecnico ma sull’errore del comportamento umano, che origina dalla sfera etica e su di essa incide con conseguenze sulla prassi.

Opportunità

Il nostro team, coordinato dall’Avv. Luigi Ulissi, è composto da avvocati con provata esperienza nel risarcimento dei danni conseguenti alla responsabilità medica e della struttura ospedaliera.

La diversà dei casi trattati  ha favorito lo sviluppo di una particolare sensibilità tale da elevare le capacità individuare le specifiche esigenze dei clienti e di prospettare loro soluzioni efficaci, garantendo in ogni momento un servizio personalizzato e tempestivo.

Gli errori relativi alle principali specializzazioni mediche:

– anesteologia
– cardiochirurgia
– chirurgia
– ginecologia
– infettivologia
– neurochirugia
– oncologia
– pronto soccorso
– sangue infetto

Svolgiamo, altresì, assistenza davanti alle giurisdizioni competenti nei procedimenti contenziosi.

News & Case Study

  • La Corte di Cassazione è tornata sul tema della violenza quale causa di addebito nella separazione con l'ordinanza n. 12662/2024. I giudici della legittimità hanno chiarito che anche un singolo episodio di violenza è sufficiente per dichiarare l’addebito della separazione, poiché rappresenta un comportamento capace di distruggere l’equilibrio rela [...]

  • Il testamento che contiene unicamente attribuzioni a titolo di legato, tali da esaurire integralmente l’asse ereditario, non preclude la successione legittima. Quest’ultima eventualità trova applicazione anche qualora priva di un contenuto patrimoniale positivo, configurandosi come strumento finalizzato sia all’individuazione delle responsabilità [...]

  • La legge n. 219 del 2012 ha garantito l'uguaglianza dei diritti dei figli, trattandoli allo stesso modo indipendentemente dal contesto in cui sono stati concepiti. In particolare, ha riformato la definizione di parentela, che, secondo l'articolo 74 del codice civile modificato, è ora esclusivamente legata al vincolo di sangue (la discendenza da un [...]