30 Mar Quando entra in vigore il Regolamento Europeo ?
Il General Data Protection Regulation [ GDPR ] è un regolamento europeo che rinnova in maniera organica la normativa degli stati menbri in tema di privacy e protezione dei dati personali.
A dispetto di quanto espresso da molti il Regolamento in questione è già entrato in vigore nel lontano 2016, mentre l’applicabilità è stata differita al 25.5.2018.
A tale proposito è bene ricordare che i regolamenti, a differenza delle direttive europee, non hanno bisogno di alcuna legge nazionale di recepimento e, pertanto, sono obbligatori e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.
Ciò posto la cd. vacatio legis prevista dal legislatore europeo è stata fissata in due anni e ciò per attribuire ai soggetti destinatari di recepire le importanti novità al fine di essere in “compliance” e, dunque, in regola alla data del 25.5.2018.
Tale scelta legislativa trova giustificazione per le ragioni di complessità di struttura e contenuti della disciplina, per l’ampiezza dell’ambito di applicazione oltre che per le sanzioni previste in caso di la violazione nell’applicazione.