04 Nov Mediazione: pubblicato il Regolamento. Parte la formazione
Pubblicato oggi nella Gazzetta Ufficiale n. 258 il D.M. n. 0 del 10/10/2010 recante il Regolamento per la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell’elenco dei formatori per la mediazione.
CNF e Scuola Superiore dell’Avvocatura sono iscritti di diritto nel registro degli enti di formazione abilitati a svolgere attività di formazione dei mediatori.
ll gruppo di studio sulla mediazione formato dal Consiglio Nazionale Forense e dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura ha già predisposto un programma delle attività formative che dovranno essere svolte per consentire all’Avvocatura di affrontare i compiti imposti dall’istituto della mediazione ad elevato livello di qualità.
La prima iniziativa del programma, che sarà diffuso i prossimi giorni, prevede un seminario in Roma per gli Ordini forensi e per gli avvocati, sabato 11 dicembre 2010.
Il seminario centrale è dedicato all’individuazione dei contenuti delle attività formative dirette agli avvocati che saranno chiamati ad assistere le parti nella procedura, ed all’impostazione dei metodi e dei programmi per la formazione dei formatori dei mediatori che sarà svolta dagli Ordini e dalle Scuole forensi.
Dal gennaio 2011 il programma prevede la promozione, in concorso con gli Ordini e le Scuole forensi, di seminari territoriali differenziati di approfondimento per gli avvocati e per i docenti dei corsi di formazione dei mediatori.