14 Mag Cassazione civile Sez. I sentenza n. 4405 del 28 febbraio 2006
Testo massima n. 1
Il diritto, previsto dall’art. 9 del R.D. 21 giugno 1942, n. 929 [ e indi dall’art. 12, comma primo, lett. b, del D.L.vo 10 febbraio 2005, n. 30 ], di continuare nell’uso del marchio non registrato, che importi notorietà puramente locale, ai fini della, pubblicità, nei limiti della diffusione locale, nonostante la successiva registrazione di uno stesso marchio da parte di altro soggetto, comporta, per il principio di unitarietà dei segni distintivi espressamente stabilito dagli artt. 13 e 17, comma primo, lett. c ], del citato R.D. n. 929 del 1942 [ e indi dagli artt. 22 e 12 del D.L.vo n. 30 del 2005 ] principio che rinviene la sua ratio nella tendenziale convergenza dei differenti segni verso una stessa finalità che chi acquista il diritto su un segno utilizzato in una determinata funzione tipica [ nella specie, di insegna ] acquista il diritto sul medesimo anche in riferimento alla utilizzazione in funzioni ulteriori e diverse [ nella specie, edite ditta e in tabelloni pubblicitari ], ferma restando l’estensione della tutela all’ambito territoriale raggiunto in riferimento all’uso fattone.
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