Lavoro & Walfare

Il dipartimento del diritto del lavoro rappresenta una delle aree di attività fra le più privilegiate dai componenti del team dei professionisti di Avvocato.it.

L’approccio innovativo espresso in un contesto dinamico e di continua evoluzione sono il punto di riferimento per l’assistenza e supporto dei nostri clienti nella gestione di tutti gli aspetti del rapporto di lavoro subordinato e del rapporto di lavoro autonomo sia in fase stragiudiziale che giudiziale.

L’attività professionale, consolidata nel corso degli anni con l’assistenza continuativa ad aziende e privati nella cura delle relazioni e della previdenza sociale, vede anche la partecipazine diretta alle fasi di negoziazione con i sindacati.

Opportunità

L’assistenza si estende anche alla contrattualistica con la redazione di contratti di lavoro subordinato e speciali, lettere di impegno all’assunzione, contratti di lavoro autonomo, patti di non concorrenza, riservatezza e stabilità.

Il Team gestisce anche l’evoluzione tecnologica del mondo del lavoro e cura i profili giuslavoristici afferenti la privacy e il data security, i processi relativi alle nuove tematiche di compliance e regolamentare.

La practice dei professionisti ricomprende l’assistenza del cliente nelle controversie giudiziali su tutto il territorio nazionale relative ai rapporti di lavoro subordinato ed autonomo, oltre al contenzioso per condotte antisindacali.

News & Case Study

  • Il testamento che contine unicamente attribuzioni a titolo di legato, tali da esaurire integralmente l’asse ereditario, non preclude la successione legittima. Quest’ultima eventualità trova applicazione anche qualora priva di un contenuto patrimoniale positivo, configurandosi come strumento finalizzato sia all’individuazione delle responsabilità r [...]

  • La legge n. 219 del 2012 ha garantito l'uguaglianza dei diritti dei figli, trattandoli allo stesso modo indipendentemente dal contesto in cui sono stati concepiti. In particolare, ha riformato la definizione di parentela, che, secondo l'articolo 74 del codice civile modificato, è ora esclusivamente legata al vincolo di sangue (la discendenza da un [...]

  • Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione con la sentenza n. 15889/2022 hanno risolto con nuova pronuncia la questione inerente la cd. comunione de residuo, che si determina tra i coniugi per effetto della cessazione del regime di comunione legale quale conseguenza della separazione personale. In detta comunione trovano posto anche i beni dell’im [...]