Il GDPR: veduta d’insieme

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (in inglese General Data Protection Regulation), ufficialmente regolamento (UE) n. 2016/679 e meglio noto con la sigla GDPR, ha dato vita ad un inquadramento normativo per la protezione dei dati in tutta l’Unione Europea e mira a restituire ai cittadini il controllo dei loro dati personali. Impone regole severe per l’hosting e l’elaborazione di tali dati, ovunque nel mondo.

A partire dal 25 maggio 2018 il regolamento ha condotto una serie di innovazioni non solo per il singolo cittadino ma anche per aziende, enti pubblici, liberi professioni ed associazioni.

Il regolamento ha introdotto regole più chiare in merito all’informativa ed al consenso stabilendo precisi limiti al trattamento automatizzato dei dati, alla relativa violazione ed all’interscambio degli stessi oltre ai confini dell’Unione Europea.

Variano, altresì, le modalità di registrazione e fruizione dei molti servizi internet e la visione della profilazione dell’utente.
Il nostro team di protezione dei dati, guidato dall’Avv. Luigi Ulissi, ha una vasta esperienza nell’assistere le imprese per assicurare loro un’efficace conformità alla legislazione sulla protezione dei dati.

Le nostre competenze spaziano dall’assistenza generale, al controllo interno all’assitenza degli imprenditori anche nei confronti delle autorità di vigilanza.
Sulla base della nostra approfondita conoscenza forniamo consigli chiari e pratici su misura per la tua attività.