Penale

Il diritto penale è l’insieme delle norme dell’ordinamento giuridico che prevedono e disciplinano l’applicazione di una misura sanzionatoria di carattere giuridico-penale come conseguenza di un determinato comportamento umano.
Dunque, il diritto penale è quella parte del diritto pubblico che disciplina i fatti costituenti reato, puniti con sanzioni penali a cui si riconnettono conseguenze penali.

Il diritto penale, pertanto, è quel gruppo di norme giuridiche con le quali lo Stato proibisce determinati comportamenti umani (azioni o omissioni); è in altri termini, quell’insieme di precetti la cui inosservanza ha per conseguenza giuridica all’autore dell’illecito l’inflizione di una pena.
Lo Stato, pertanto, con la pena infligge una privazione di un bene individuale quali la libertà o il patrimonio.

Scopo del diritto penale è di impedire la commissione dei reati e, dunque, di combattere il fenomeno della delinquenza o della criminalità.
Il diritto penale trova espressione anche nell’ambito degli affari societari e nella gestione di un’azienda.

Opportunità

Il nostro team, coordinato dall’Avv. Luigi Ulissi, sono presenti avvocati d’impresa capaci di assistere amministratori, imprenditori o menager nelle vicende personali derivanti dalla loro attività.
Oltre alla consulenza preventiva che mira alla messa in sicurezza dell’azienda –  tanto con riferimento alla disciplina della sicurezza e salute sul lavoro, quanto al corretto sistema di deleghe anche sul tema ambientale – gli ambiti di attività riguardano altresì:

– il diritto penale societario e tributario
– il diritto penale dell’informatica e bancario
– il diritto penale d’impresa in generale
– responsabilità degli enti, cd. procedimenti 231

News & Case Study

  • Il testamento che contine unicamente attribuzioni a titolo di legato, tali da esaurire integralmente l’asse ereditario, non preclude la successione legittima. Quest’ultima eventualità trova applicazione anche qualora priva di un contenuto patrimoniale positivo, configurandosi come strumento finalizzato sia all’individuazione delle responsabilità r [...]

  • La legge n. 219 del 2012 ha garantito l'uguaglianza dei diritti dei figli, trattandoli allo stesso modo indipendentemente dal contesto in cui sono stati concepiti. In particolare, ha riformato la definizione di parentela, che, secondo l'articolo 74 del codice civile modificato, è ora esclusivamente legata al vincolo di sangue (la discendenza da un [...]

  • Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione con la sentenza n. 15889/2022 hanno risolto con nuova pronuncia la questione inerente la cd. comunione de residuo, che si determina tra i coniugi per effetto della cessazione del regime di comunione legale quale conseguenza della separazione personale. In detta comunione trovano posto anche i beni dell’im [...]