Lavoro

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano oltre che l’interesse economico, anche la libertà, dignità, e personalità del lavoratore.
E’ costituito da norme di diritto privato che disciplinano il rapporto tra lavoratore e datore di lavoro dalla sua costituzione alla sua estinzione, norme di diritto pubblico (c.d. legislazione sociale) che impongono obblighi legali a carico delle parti ed dalle norme di diritto sindacale che regolano la costituzione, la struttura e l’attività delle associazioni rappresentative dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Oggetto scientifico della materia diritto del lavoro è la disciplina della relazione giuridica tra datore di lavoro e lavoratore che trova la sua fonte in un contratto connotato dalla peculiarità costituita dal fatto che, se da un punto di vista giuridico le parti sono su un piano di parità, da un punto di vista economico il prestatore di lavoro si trova in un posizione di inferiorità: è il c.d. contraente debole.

Le norme di diritto del lavoro infatti tendono a tutelare il lavoratore in quanto contraente debole assicurando, nei rapporti contrattuali con il datore di lavoro il rispetto e la promozione non solo delle condizioni economiche e quindi degli interessi patrimoniali, ma anche della libertà e personalità del lavoratore. Vengono così, in un certo senso, attenuati gli effetti della subordinazione.
Il diritto del lavoro viene ad assumere una funzione di garanzia con la conseguente presenza di norme inderogabili ed imperative (inderogabili sia dall’autonomia delle parti che collettiva).

Opportunità

Il nostro team, coordinato dall’Avv. Luigi Ulissi, si distingue nel panorama italiano per aver maturato una vasta esperienza nella pratica del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale, anche nell’ambito di controversie giudiziali di notevole complessità.
Le diverse tipologie di clientela hanno favorito lo sviluppo di una particolare sensibilità tale da elevare le capacità individuzione delle specifiche esigenze dei client e di prospettare loro soluzioni efficaci, garantendo in ogni momento un servizio personalizzato e tempestivo.
Le aree di attività comprendono:

– licenziamenti collettivi, ristrutturazioni e riorganizzazioni
– operazioni di fusione e acquisizione
– relazioni industriali
– procedure aziendali di gruppo
– contrattualistica
– dirigenti ed amministratori
– benefit e piani di incentivazione
– contratti di lavoro autonomo, consulenza e appalto
– contenzioso
– agenti
– formazione e aggiornamento

La continua evoluzione del digitale ha, altresì, amplificato l’esigenza di una consulenza specifica in tema privacy aziendali che tengono conto dei diritti dei dipendenti e e delle responsabilità dei datori di lavoro.

News & Case Study

  • La Corte di Cassazione è tornata sul tema della violenza quale causa di addebito nella separazione con l'ordinanza n. 12662/2024. I giudici della legittimità hanno chiarito che anche un singolo episodio di violenza è sufficiente per dichiarare l’addebito della separazione, poiché rappresenta un comportamento capace di distruggere l’equilibrio rela [...]

  • Il testamento che contiene unicamente attribuzioni a titolo di legato, tali da esaurire integralmente l’asse ereditario, non preclude la successione legittima. Quest’ultima eventualità trova applicazione anche qualora priva di un contenuto patrimoniale positivo, configurandosi come strumento finalizzato sia all’individuazione delle responsabilità [...]

  • La legge n. 219 del 2012 ha garantito l'uguaglianza dei diritti dei figli, trattandoli allo stesso modo indipendentemente dal contesto in cui sono stati concepiti. In particolare, ha riformato la definizione di parentela, che, secondo l'articolo 74 del codice civile modificato, è ora esclusivamente legata al vincolo di sangue (la discendenza da un [...]