Avvocato.it

Lavoro

Un servizio di consulenza legale qualificato e professionale che sviluppa valore e costruisce soluzioni.
Riduciamo al minimo tutti gli ostacoli per offrire il massimo valore.

Ambito di applicazione

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano oltre che l’interesse economico, anche la libertà, dignità, e personalità del lavoratore.
E’ costituito da norme di diritto privato che disciplinano il rapporto tra lavoratore e datore di lavoro dalla sua costituzione alla sua estinzione, norme di diritto pubblico (c.d. legislazione sociale) che impongono obblighi legali a carico delle parti ed dalle norme di diritto sindacale che regolano la costituzione, la struttura e l’attività delle associazioni rappresentative dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Oggetto scientifico della materia diritto del lavoro è la disciplina della relazione giuridica tra datore di lavoro e lavoratore che trova la sua fonte in un contratto connotato dalla peculiarità costituita dal fatto che, se da un punto di vista giuridico le parti sono su un piano di parità, da un punto di vista economico il prestatore di lavoro si trova in un posizione di inferiorità: è il c.d. contraente debole.

Le norme di diritto del lavoro infatti tendono a tutelare il lavoratore in quanto contraente debole assicurando, nei rapporti contrattuali con il datore di lavoro il rispetto e la promozione non solo delle condizioni economiche e quindi degli interessi patrimoniali, ma anche della libertà e personalità del lavoratore. Vengono così, in un certo senso, attenuati gli effetti della subordinazione.
Il diritto del lavoro viene ad assumere una funzione di garanzia con la conseguente presenza di norme inderogabili ed imperative (inderogabili sia dall’autonomia delle parti che collettiva).

Planning & Strategy

Il nostro team, coordinato dall’Avv. Luigi Ulissi, si distingue nel panorama italiano per aver maturato una vasta esperienza nella pratica del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale, anche nell’ambito di controversie giudiziali di notevole complessità.
Le diverse tipologie di clientela hanno favorito lo sviluppo di una particolare sensibilità tale da elevare le capacità individuzione delle specifiche esigenze dei client e di prospettare loro soluzioni efficaci, garantendo in ogni momento un servizio personalizzato e tempestivo.
Le aree di attività comprendono:
– licenziamenti collettivi, ristrutturazioni e riorganizzazioni
– operazioni di fusione e acquisizione
– relazioni industriali
– procedure aziendali di gruppo
– contrattualistica
– dirigenti ed amministratori
– benefit e piani di incentivazione
– contratti di lavoro autonomo, consulenza e appalto
– contenzioso
– agenti
– formazione e aggiornamento.

La continua evoluzione del digitale ha, altresì, amplificato l’esigenza di una consulenza specifica in tema privacy aziendali che tengono conto dei diritti dei dipendenti e e delle responsabilità dei datori di lavoro.

E’ necessario avere al proprio fianco un consulente che abbia una visione lucida, anche per favorire le tue valutazioni in termini di costi e benefici.

Se la soluzione non è qui, contattaci

Non esitare, siamo a tua disposizione

Email

Esponi il tuo caso allegando, se del caso, anche dei documenti

Telefono

Una rapida connessione con gli avvocati del nostro team

Chat

On line ora! Al passo con i tempi per soddisfare le tue esigenze