19 Mag Biglietti aerei on line: l’Antitrust sanziona Alitalia, Blu express, Germanwings e Air Italy
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha ritenuto ingannevole non includere nel prezzo del biglietto aereo pubblicizzato on line la commissione per il pagamento con la carta di credito, applicando tale costo aggiuntivo solo alla fine della transazione.
Per questo motivo ha sanzionato Alitalia, Blu Express, Germanwings e Air Italy con multe per complessivi 285mila euro e sta analizzando i comportamenti di altre tre compagnie europee.
Le attività istruttorie che hanno condotto ai distinti provvedimenti sanzionatori sono state avviate a seguito delle segnalazioni ricevute da numerosi consumatori e relative associazioni e hanno dimostrato che l’importo aggiuntivo era stato calcolato da tutte le compagnie in misura superiore ai costi effettivi sostenuti nei confronti dei circuiti delle carte di credito (quali ad es. Mastercard, Visa, etc.), costituendo così un’utile per le loro attività.
L’Autorità, in particolare, ha contestato alle società la poca trasparenza sull’effettivo prezzo dei biglietti promosso in annunci pubblicitari, diffusi su giornali e siti internet, nonché nel sistema di prenotazione on line. In particolare, ha ritenuto scorretta, in base al Codice del Consumo, la separata applicazione, nonché la mancanza o incompleta informazione in merito al “supplemento carta di credito” rispetto al prezzo del volo, in caso di acquisto sul web.
Non solo. L’Antitrust ha, inoltre, sanzionato per scorrettezza la scelta, effettuata da Alitalia e Germanwings, di pubblicare sui siti web le condizioni tariffarie o le condizioni generali di trasporto che il consumatore deve necessariamente accettare per perfezionare l’acquisto solo in lingua inglese.
Leggi il provvedimento n. PS3771, clicca qui.
Leggi il provvedimento n. PS5530, clicca qui.
Leggi il provvedimento n. PS3773, clicca qui.