Un servizio di consulenza legale qualificato e professionale che sviluppa valore e costruisce soluzioni.
Riduciamo al minimo tutti gli ostacoli per offrire il massimo valore.
Il diritto amministrativo è la disciplina giuridica della pubblica amministrazione, della sua organizzazione, della sua attività e dei rapporti tra questa ed i privati.
I principi generali dell’azione amministrativa sono stati progressivamente costruiti dalla dottrina e della giurisprudenza e costituiscono per lo più espressione del principio di imparzialità e buon andamento, di cui all’art. 97 della Costituzione.
Il principio di legalità impone che la pubblica amministrazione sia soggetta alla legge e trovi nella legge il fondamento dei propri poteri e le finalità della propria azione.
Il principio di imparzialità traduce l’esigenza che l’amministrazione si comporti nei confronti di tutti i soggetti destinatari dell’azione amministrativa senza discriminazioni arbitrarie.
Il principio di buon andamento comporta che l’amministrazione e i suoi agenti svolgano la propria attività in modo efficiente al fine di conseguire gli obiettivi prefissati.
Da ultimo, il principio di ragionevolezza impone che l’amministrazione, oltre a rispettare la legge, agisca in conformità ai criteri di logicità e di razionalità.
Il nostro team di diritto amministrativo, guidato dall’Avv. Luigi Ulissi, offre una vasta gamma di attività di consulenza sia giudiziale sia stragiudiziale nell’ambito del diritto amministrativo applicato alle nuove realtà, nazionali e internazionali.
I settori specialistici da noi curati coinvolgono i profili pubblicistici relativi alle questioni giuridiche legate ai seguenti ambiti:
– appalti di lavori, servizi e forniture
– privatizzazioni, servizi pubblici e società miste
– urbanistica, edilizia e immobiliare
– project finance
– ambiente
– energia e risorse naturali
– settore idrico
– telecomunicazioni
– trasporti
– igiene, sanità e sicurezza.
Per ogni questione non tralasciamo alcun aspetto giuridico specifico e valutiamo anche il rischio contenzioso e, laddove ne sussistano i presupposti, anche i profili di compliance e gli aspetti finanziari.
Quando si affrontano normative pubbliche, è forte l’esigenza di avere al proprio fianco un consulente che abbia una visione lucida, anche per favorire le tue valutazioni in termini di costi e benefici.
Puntiamo sempre all’innovazione. Il nostro approccio si esprime nella capacità di sviluppare una visione integrata rispetto ad ogni situazione.
L’art. 242, d.lgs. 152/06 stabilisce, al primo comma, che, al verificarsi di un evento che sia potenzialmente in grado di [...]
Rientrano tra le condotte ritenute “abusive” le violazione di disposizioni legislative, regolamentari o amministrative, specificamente poste a tutela dell’ambiente e [...]
Nella nozione di enti cui fa riferimento l’art. 256, comma 2 d.lgs. 152\06 rientrano anche le associazioni e che integra [...]
In occasione del primo corso “La giustizia amministrativa nei fatti” organizzato dall’Istituto “Arturo Carlo Jemolo” il 25 e 26 srettembre [...]
Il concetto di posto vacante e disponibile di corrispondente posizione retributiva richiamato dall’art. 42 bis D.lgs. 151/01 è ben più [...]
Il docente con figli di età inferiore a 3 anni può fruire dei benefici previsti dall’art. 42bis d.lgs. 151/01 in [...]
Non esitare, siamo a tua disposizione
Esponi il tuo caso allegando, se del caso, anche dei documenti
Una rapida connessione con gli avvocati del nostro team
On line ora! Al passo con i tempi per soddisfare le tue esigenze